Datalogger WIFI

COS’E’?

LogFarma WIFI

Datalogger WIFI – Temperatura/Umidità

LogFarma WIFI è un Datalogger WIFI (stessa rete che si utilizza per i normali
router a casa o in uffiicio) che permette di monitorare la temperatura e/o l’umidità del proprio frigo o della propria attività.

A differenza dei normali datalogger, che richiedono un’operazione manuale per poter scaricare i dati, o dei più recenti datalogger wireless che richiedono un ricevitore proprietario e un computer sempre acceso, Logfarma WIFI , utilizzando una semplice rete wifi (con un normalissimo router wifi), permette di inviare i dati direttamente sul Personal Computer o in alternativa su una piattaforma cloud sempre raggiungibile da qualunque dispositivo (in tal caso non è richiesta la presenza di un personal computer sempre acceso).

 

Come Funziona?

L’installazione è molto semplice e alla portata di tutti, basta associare il datalogger wifi alla rete esistente e poi scegliere la modalità di trasmissione dati, infatti le alternative sono 2 :

  • Memorizzazione del dato in locale, dove il datalogger trasmetterà i dati sul personal computer designato. Su tale computer dovrà essere installato il software di ricezione che permetterà di controllare in tempo reale lo stato del logger e i parametri rilevati, che potranno essere scaricati sia in formato tabellare ( csv ) o anche come immagine (grafico andamento valori). Eventuali condizioni di allarme potranno essere configurate direttamente sul software installato.
  • Memorizzazione del dato sulla piattaforma cloud, il datalogger comunicherà direttamente con un server remoto, evitando così di avere un personal computer sempre acceso. Tramite la piattaforma cloud sarà sempre possibile visionare i dati da qualunque dispositivo e configurare da remoto  il datalogger secondo le proprie esigenze.
Cloud Platform

Funzionamento piattaforma cloud

 

Cosa posso misurare ?

Esistono varie tipi di soluzioni, i datalogger attualmente disponibili sono :

  • Datalogger temperatura;
  • Datalogger temperatura e umidità;
  • Datalogger temperatura con sonda esterna;
  • Datalogger temperatura con termocoppia;

E’ bene precisare che per ognuna delle tipologie su indicate ne esistono 2 versioni, che variano in base al tipo di precisione nella misurazione.

 

Dove posso utilizzarlo?

Il datalogger è particolarmente indicato per il monitoraggio del frigo farmaceutico, infatti in associazione alla piattaforma cloud è possibile sempre sapere le condizioni di conservazione del farmaco, ricevendo avvisi e alert in tempo reale anche quando l’attività è chiusa. E’ bene precisare che comunque il datalogger essendo estremamente versatile può essere utilizzato indistintamente per il monitoraggio anche dei locali farmaceutici o in tutte le attività in cui è richiesto il controllo dei parametri di temperatura e umidità.