HACCP

Cos’è?

HACCP, acronimo inglese che tradotto sta per “Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici“, non è nient’altro che un Piano Operativo che qualunque attività che maneggi alimenti deve adottare.
In particolar modo le Farmacie hanno l’obbligo di comporre quello che è il Piano HACCP specifico della propria attività, come imposto dal regolamento CE n. 852/04, al fine di non incorrere in sanzioni penali o amministrative.

Perchè?

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice. Il piano di controllo, che nasce come recepimento delle normative CEE, serve a garantire un livello qualitativo dei prodotti trattati che sia standard per tutti i paesi della comunità economica europea. Pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza, concetto che va oltre alla semplice soddisfazione del cliente, ma punta piuttosto alla tutela della salute pubblica.

In cosa consiste? ( In Breve )

Il Piano HACCP si compone di pochi e semplici procedure da seguire quotidianamente, o ogni qualvolta se ne presenti l’esigenza. Un corretto Piano Haccp deve poter offrire la possibilità di :

Costruire dinamicamente quelli che sono i Punti di Controllo Critici all’interno della farmacia ;
Registrare ogni possibile anomalia, come farmaco scaduto, lotto ritirato dal commercio, ecc ogni qualvolta se ne presenti la necessità;
Registrare quelli che sono interventi di manutenzione straordinaria;
Inserire un proprio Piano di Sanificazione e Igienizzazione;
Referenziare i fornitori ;
Registrare le temperature di conservazione e stoccaggio dei medicinali e degli alimenti;
Come creare un Piano HACCP?

Creare un proprio Piano Haccp senza l’ausilio di un consulente non è semplice, infatti per essere valido un Piano Haccp deve rispettare alcune specifiche regole, in particolare :

E’ obbligatorio avere copia cartacea dell’Intestazione dell’attività con tutti i campi necessari correttamente compilati;
E’ obbligatorio registrare tutti i componenti della farmacia;
E’ obbligatorio andarre a comporre quella che è la struttura della farmacia, comprensiva di aree e attrezzature;
E’ obbligatorio specificare quali sono le procedure di pulizia e igienizzazione e con quale frequenza esse vengono applicate;
E’ obbligatorio fornire, ad ogni richiesta delle autorità competenti ,il manuale correttamente compilato in ogni sua parte;
La soluzione ?

Comporre correttamente un manuale può risultare complicato, è per questo che si trovano dei software specifici che permettono di produrre un corretto Piano Haccp per non essere a rischio sanzioni. Uno tra i più recenti e tra i più completi è :

HACCP Control, sviluppato dalla Software House Saedi che da vent’anni sviluppa software e soluzioni per il mondo farmaceutico.

HACCP Control è stato creato prendendo come riferimento il Manuale suggerito da Federdarma ed integrandolo con gli aggiornamenti e semplificazioni permesse dalla Normativa Vigente; il suo sviluppo è costante, grazie soprattutto all’attiva partecipatezione di farmacisti e operatori del settore, che lo testano sul campo quotidianamente.

Particolarità di tale software è l’integrazione con il sistema di monitoraggio automatico delle temperature LogFarma , che solleva il farmacista dall’incombenza di un controllo giornaliero effettuato manualmente e soprattutto mette al riparo da sanzioni pecuniare ( da 1000 a 6000 euro !) per mancanza di registrazioni e/o evidenze oggettive a richiesta degli enti ispettivi.
Di seguito è riportato un link che presenta alcune funzionalità del programma

http://www.slideshare.net/marcomorgia/manuale-haccp-selfcontrol

per notizie, offerte e aggiornamenti sui nostri prodotti seguici su

Facebook e Twitter

o visita il nostro sito

Saedi System

Saedi System srl
Via Cerere Navicella, 64 – 03012 Anagni (FR)
Tel. 0775 70.69.1 – Mail info@saedisystem.it
web celsius-saedi-system.it

I Commenti sono chiusi.